CASA AL PORTONACCIO | Andrea Mazzoli

Portonaccio è una zona di Roma, situata tra la Tiburtina e Colli Aniene, un tempo estrema periferia ed ora molto meno (volendo comunque considerare città tutto il territorio contenuto all’interno del raccordo anulare). E’ in questo luogo improbabile che Nicola Auciello, in un edificio di nuova costruzione realizza impeccabilmente gli interni di una casa su due piani.
In occasione della presentazione di un suo testo (Quattro Case, LetteraVentidue Edizioni) gli fu chiesto se si considerava un architetto Allopatico od Omeopatico (se cioè nei progetti si riflettesse solo la sua idea di casa o quella, guidata, del committente): ricordo che la sua risposta fu evasiva, preferì girare intorno all’argomento. Si scopre oggi con questo suo ultimo lavoro che la definizione corretta – ammesso che sia necessario definire una architettura – è Simpatico.
Simpatico proprio come quell’inchiostro apparentemente invisibile ma che si rivela se sottoposto a speciali trattamenti, Simpatico come quando l’altro sente condiviso il proprio sentire, Simpatico come quella parte del sistema nervoso che regola il battito cardiaco.
Simpatico diventa così la definizione esatta del rapporto tra persone che lavorano intorno a qualcosa: c’è chi esprime le sue esigenze, chi fa il progetto, chi lo realizza… anche mischiando competenze, e ruoli.
Solo così si spiega la perfezione di questo progetto, il dialogo continuo tra i materiali, la semplicità dello schema distributivo che però si complica e si arricchisce nelle imprevedibili soluzioni di dettaglio, l’apertura e la chiusura “meccanica” degli spazi cui corrisponde una continua ed inaspettata apertura prospettica (dal basso, dall’alto, verso l’esterno, tra gli interni …).
In questa casa al Portonaccio Nicola è stato sicuramente “aiutato” dal committente ma anche da alcuni valorosi artigiani che meritano di essere citati: falegnameria Alessio Gismondi/Codice a barre, cucina Nuova ArtigianalNautica /Porcelli L. & Figli, ferro Esseconsulting / Meccanica 3D, muratura Impresa Alfa / Cattenari.
(Andrea Mazzoli)


Tags: , , , , ,

Leave a Reply